lunedì 2 aprile 2012

Come registrare da schermo con Fraps


Guida come registrare da schermo utilizzando Fraps

Consigli:

Fraps è un software che ci permette di registrare quello che avviene sullo schermo del nostro PC, nonostante sia un programma abbastanza spartano è bene conoscere alcune sue caratteristiche base per la buona riuscita delle nostre registrazioni.

Screenshot

Nelle varie opzioni troviamo Screenshot che ci permette di scattare un'istantanea dello schermo. Anche se sembra banale un errore comune è quello di avviare il gioco che ci interessa in una risoluzione diversa da quella che abbiamo impostato per il Desktop, in questo modo se riutilizzeremo lo Screenshot per inserirlo per esempio in un filmato con Windows Movie Maker esso risulterà con un bordo nero.
Questo avviene perché Movie Maker deve diciamo "compensare" i pixel che mancano del nostro Screenshot.

Video

Per quelli che vogliono registrare filmati consiglio di impostare come parametro fps il suo minimo: ovvero 30.
30 fps bastano per avere un buon video e questo alleggerirà la registrazione del vostro video.
Un'altra opzione che troviamo è quella di poter registrare l'audio dei video , tenete presente che in questa maniera registrerà tutti i suoni del momento, quindi si sentirà il sonore dl gioco si , ma anche la musica che avete di sottofondo o la persona che vi sta parlando in conferenza Skype.
Se avete intenzione di creare un video con una musica di sottofondo in seguito o semplicemente non vi interessa l'audio vi basterà disabilitare questa opzione.

Stessa cosa vale per i suoni in input, ovvero la vostra voce o il vostro cane che abbaia, tenete attiva questa opzione solo se intendete fare da narratori spiegando le varie parti del video.

Dimensioni

Fraps fa un uso esagerato del vostro hard disk quindi vi consiglio caldamente un programma per comprimere tutti i filmati , un buon programma è Format Factory che è gratuito.









4 commenti: