COME AUMENTARE LE VISUALIZZAZIONI DEL CANALE YOUTUBE

Salve a tutti, in questa guida cercherò di aiutarvi ad aumentare le visualizzazioni del vostro canale di Youtube.
Iniziamo subito dicendo che i video che metterete su Youtube non devono essere copiati da altri , poiché Youtube ha sviluppato un sistema molto sofisticato per riconoscere i video e i suoi contenuti.
In particolar modo i contenuti che siano video o audio saranno bloccati se ritenuti di proprietà di un'altro ente, nonostante Youtube ci blocchi il video non ci da nemmeno una possibilità pratica di richiedere i diritti al detentore del Copyright , dato che magari vi interessa solo una piccola parte di un film o di un anime.
Quindi il consiglio che vi do è di non copiare i video da altri, e se utilizzate video con contenuti che non sono al 100% vostri sarà più facile magari avere visualizzazioni ma avrete difficoltà per ottenere la Partnership.
Veniamo ora ai consigli pratici.

Nome del Canale di Youtube
La scelta del nome del vostro canale è molto importante poiché vi facilita la ricerca dei vostri video per gli altri utenti. Molte visualizzazioni dipendono dalla ricerca dei vostri video e del vostro canale, quindi se un utente vede il vostro video ed è di suo gusto, e vuole mostrarlo agli amici sarà molto più facile per lui ricordarsi un canale di nome "Wolf" piuttosto che "3n1gm1sta" o con altri caratteri alfanumerici, anche perché nella ricerca di google anche se per alcuni fa stile vedere un 3 intendendolo come una "e" per google quello rimane un 3, quindi non complicate le cose nella ricerca , e scegliete un nome semplice, originale, e preferibilmente unico.
Questa cosa è molto sottovalutata, ma sicuramente chi ha un nome complicato e comune sarà più difficile per lui essere trovato dato che molti si ricordano il video ma si dimenticano il nome o non sanno più come trovarlo e finiscono per cercare video simili aspettando che il buon Youtube gli consigli nella barra di laterale destra quello giusto...

Il nostro canale
L'organizzazione del nostro canale può fare molta differenza sulle nostre visualizzazioni, spesso è molto sottovalutato.Il nostro canale può avere una struttura piuttosto che un'altra, ci sono alcuni trucchi pratici per capire quale struttura dare al nostro canale, nonostante i vari aggiornamenti di Youtube è ancora possibile applicarli.
Per esempio impostate sul vostro canale un video che parta in automatico quando un utente accede al vostro canale questo fa si che otteniate visualizzazioni anche se l'utente non sa il contenuto; di norma in riproduzione automatica si mette il miglior video o comunque quello di punta, alcuni dopo aver ottenuto un vasto pubblico ne mettono uno che richiama il loro nome o il loro canale, alcuni lo mettono anche all'inizio di tutti i loro video.Un'altro consiglio che vi do è quello di inserire nel vostro canale una Playlist di video, in modo che quando un utente finisce di vedere un video in automatico ne inizi un'altro in questo modo l'utente potrebbe sia essere interessato dato che per voi è come una pubblicità o chiuderlo, ma in entrambi i casi avrete la vostra visualizzazione.
E' possibile mostrare sul proprio canale i video dove avete messo "mi piace" potete usare questa opzione per fare da pubblicità ad un'altro canale magari se quest'ultimo farà altrettanto, oppure potete anche non attivare questa opzione, in alcuni casi è meglio non distogliere l'utente dai propri video.
I commenti sono sul vostro canale aiutano a dimostrare ai visitatori che siete attivi, a nessuno piace scrivere a qualcuno che è inattivo.
Il design del vostro canale deve essere originale e sopratutto chiaro ! Inutile mettiate uno sfondo scomodo in cui non si leggono nemmeno i commenti, inoltre vi è possibile caricare una vostra immagine dal vostro pc come sfondo per rendere la cosa unica. Cercate sempre di mettervi nei panni di chi entra nel vostro canale non sapendo nulla , vedete quindi di mettere ben in chiaro la struttura e con un abbinamento di colori naturale.

Le iscrizioni
Coloro che si iscrivono al vostro canale sono fondamentali, poiché ogni azione che farete verrà loro notificata così come ogni video caricato. Altri invece verranno a visualizzare il vostro canale iscrivendosi aspettandosi che voi vi iscriviate al loro, ecco quest'ultimi sono affamati di visualizzazioni e quindi cercano di creare una rete di amici per aumentare le visualizzazioni dei loro video, il mio personale parere è di ricambiare e farlo anche voi , anche se non è un'affiliazione sincera è sempre meglio che non ricevere nulla.
I canali ufficiali dove vorrete iscrivervi come quelli di cantanti , enti o programmi televisivi, nella norma non vi daranno benefici pratici, servono più che altro a mostrare le vostre attività ma non aspettatevi nulla di concreto.

Il vostro profilo
Altro aspetto fondamentale, cercate di completarlo al meglio , dato che utenti che sono interessati ai vostri video vorranno anche saperne di più sull'autore. E' cosa buona e giusta cercare di mantenere la stessa immagine di profilo in modo che coloro che vi seguono , al ricordo del nome del canale pensino alla vostra immagine. Detta con un esempio pratico se andaste a fare la spesa e da un giorno all'altro trovate la Coca-Cola verde invece che rossa e bianca qualcosa vi turberebbe. 

I tag del canale 
I tag del canale sono uno strumento per trovare il canale, e dato che a noi interessano le visualizzazioni non snobberemo certo la possibilità di far trovare il nostro canale, come tag sconsiglio di inserire tag fasulli o che non rispecchiano i contenuti anche se di primo impatto generano più visualizzazione in seguito vengono penalizzati dai motori di ricerca e dagli stessi utenti i quali si sentiranno presi in giro, cosa molto importante considerate il vostro pubblico ovvero i tag potete inserirli in italiano ma considerare la popolazione mondiale non sarebbe male e detta fuori dai denti è molto più facile piacere al mondo che non in Italia questo aspetto vale anche per i tag che inserirete nei vostri video.

I video
I video che caricherete su Youtube se contengono materiale di proprietà altrui potreste ricevere:
  • una segnalazione del proprietario (alla terza segnalazione vi sospendono l'account senza la possibilità di riabilitarlo e buona notte al secchio) 
  • Il video viene bloccato in alcuni paesi esempio pratico : ho caricato un video con la canzone "Money" dei Pink Floyd risultato, il video è bloccato in Stati Uniti, Canada, Europa, Giappone, Cina , Australia,Brasile insomma tutti i principali stati civilizzati e rimaneva visibile in paesi come Angola, Burkina Faso ecco non per togliere nulla a questi paesi ma capite bene che è più facile essere visualizzati da chi in tavola il pranzo lo ha e non deve difendersi la casa con AK-47.
  • Il video contiene contenuti di proprietà altrui ma sono trascurabili, in questo caso nella gestione dei video, vicino al video in questione troverete "corrispondenza con contenuti di terze parti" , in questo caso il video è ancora visibile a tutti ma se parteciperete al programma di Partnership non otterrete guadagni in soldini dalla gente che visualizzerà quel video. (si brutta storia lo so)
  • Quest'ultima opzione si verifica quando caricate un video su Youtube e utilizzate l'editor di youtube per inserire le sue canzoni o modificarlo in questo caso diventa come il punto precedente, ovvero non otterrete guadagni dalla visualizzazione.
Titolo e tag del video
Il titolo e i tag del video devono rispecchiarlo e ricordate che è buona cosa metterli anche in inglese, la sintassi se metterete per esempio "music video" con le virgolette indica due parole collegate un esempio pratico ? eccolo "Call of Duty Modern Warfare" lo metto tra virgolette per indicare che quel tag composto da più parole fa riferimento ad un'unica entità ovvero il gioco.
Altra cosa i tag vanno separati dalla virgola quindi se carico un video di un'opera lirica metterò come tag "Opera lirica", "Luciano Pavarotti" , lirica, "nessun dorma" le virgole vi servono per separare le entità , queste piccoli dettagli fanno la differenza per essere i più in mostra nelle ricerche.
Il titolo del video deve indicare il vostro video e il suo contenuto si vedono alcuni video con ancora in fondo al nome il loro formato come .flv o .mpg , da evitare......

Partnership
La partnership di Youtube vi viene inviata se avete un vasto numero di visualizzazioni e una serietà dei contenuti, ovvero i contenuti sono esclusivamente vostri, potete fare la richiesta, basta accedere con il proprio account e andate in "gestione video" da li in basso c'è un link con nome "creativi e partner" vi porterà ad un blog di Youtube per fare la richiesta cliccate in alto "Become a Partner" e vi mostrerà i dettagli.

Grazie per l'interesse dimostrato nei confronti del Programma partner di YouTube. Le domande vengono esaminate in base a svariati criteri, inclusi a titolo esemplificativo le dimensioni del pubblico, il Paese di residenza, la qualità dei contenuti e la conformità con le Norme della community di YouTube e con i Termini e condizioni d'uso. Nota. Se la tua domanda non viene approvata, non potrai presentare una nuova domanda di adesione al programma per due mesi.
Il Programma partner di YouTube è destinato agli utenti che desiderano generare dei profitti dal loro pubblico esistente. Se ti interessa maggiormente ampliare il tuo pubblico, ti consigliamo di considerare prima il programma Video sponsorizzati di YouTube.

 Se verrete accettati inizierete a guadagnare con i vostri video.

Analytics
Utile strumento (lo trovate in Gestione Video-->tra le schede) per vedere le vostre origini di traffico e sul genere di pubblico che avete, con tanto di grafico e i dati dei video che generano visualizzazioni credetemi è una chicca.
Ecco un esempio di statistica :


Da come si vede in questo caso il mio pubblico è prevalentemente costituito da maschi, e fino qui nulla di nuovo dato che sono i principali giocatori online , quel 10% di donna probabilmente nel mio canale non avrà visto video di partite online, ma magari un video di Lady Gaga questo succede quando caricate video che spaziano di contenuti e passando da un'argomento all'altro non si ha sempre una chiara figura del pubblico.

Le regioni di visualizzazione sono Italia al primo posto dato che ho tag principalmente in italiano non perché abbia sbagliato a  non metterlo in inglese ma perché è inutile taggare un video in inglese se poi parlate o spiegate in italiano..
Ecco Italia , Stati Uniti , Giappone, Federazione Russa, e la Moldavia O.o
 Nelle origini di traffico se notate più del 60% avviene grazie al fatto che youtube fa apparire i miei video nella barra laterale destra, ma un bel colore della torta è il verde --> Referral di visualizzazioni da origini esterne ovvero alcuni siti/forum hanno inserito il link a un mio video e quindi generano traffico diciamo autonomo che non dipenda da Youtube, inutile dire che qui si apre un mondo per aumentare le visualizzazioni utilizzando in combo Facebook, Twitter, Youtube e Forum che potete solo immaginare quando traffico riuscite a spulciare :) ma di questo ne parlerò in un'altra guida in seguito.
Spero che questa guida vi sia stata utile se avete suggerimenti o altro scrivete pure un commento ;)
Ad ogni modo l'unica cosa pratica che posso fare ancora per voi e dirvi che il mio canale è
www.youtube.com/user/Minotaurone
credo sia superfluo dire che contraccambio le iscrizioni d'altra parte bisogna aiutarsi così a livello privato, a meno che dietro di voi non abbiate una casa di produzione audiovisiva ma in quel caso non ne avreste bisogno e non avreste mai letto questa guida ;)





15 commenti:

  1. Ottimo articolo molto ben fatto, complimenti

    RispondiElimina
  2. Salve a tutti, ho aperto da poco un canale youtube, se siete in cerca di Mod per Minecraft vanilla, precisamente comandi per command block fateci un salto, Grazie per l'attenzione!!

    -Link

    -Youtube channel (http://bit.ly/1L9UV0r)

    -Facebook page (http://on.fb.me/1j7ryBR)

    -Support Patrion (hhttp://bit.ly/1QTPvqE)

    RispondiElimina
  3. Snorkeling in the Sea of Dreams-GoPro Edition
    https://www.youtube.com/watch?v=uznsziT0Yac&feature=youtu.be

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Ho visto il tuo video non è male ci sta ora seguimi anche tu e condividi i miei video

      Elimina
    2. Ho visto il tuo video non è male ci sta ora seguimi anche tu e condividi i miei video

      Elimina
  5. https://youtu.be/QhJDZzNwdAA
    Questo e il mio canale YouTube col mio compagno non sono modesto ma credo che si un bellissimo inizio per noi è credo che li facciamo bene i primi video comunque seguiteci anche voi vi lascio subito sotto anche il link della pagina facebook

    RispondiElimina
  6. https://www.facebook.com/AresLuke9900/ ecco questo è il link della pagina di Facebook vi prego di seguirci e grazie a tutti

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti mi chiamo Tito e faccio video divertenti trattando vari argomenti :D mi ispiro ai modelli spagnoli che sono un po diversi da quelli italiani, ecco qua un mio video :D https://www.youtube.com/watch?v=nidS7obpQgQ ci si vede saluti, Tito

    RispondiElimina
  8. https://www.youtube.com/channel/UC7V5vhtZQEkRgPbYEFkSL6Q

    RispondiElimina
  9. https://www.youtube.com/channel/UCBB26_BqLdDDKrjToxzYJhg?
    passate

    RispondiElimina
  10. Io li compro qui www.popolarita.com/youtube.html e faccio prima, costano poco e arrivan rapidi

    RispondiElimina
  11. Canale Youtube Che porta Fortnite Mobilehttps://www.youtube.com/channel/UCv1hPCzDArvcHpJMdeDHlNg

    RispondiElimina
  12. https://www.youtube.com/watch?v=SvimDwGgLJU

    RispondiElimina
  13. Ottimo articolo serio e professionale, complimenti
    Mio sito: Servizi per Spotify

    RispondiElimina