domenica 7 aprile 2013

COME REGISTRARE LE PARTITE DEI VIDEOGIOCHI

Salve a tutti. Molto probabilmente avete iniziato a giocare a qualche videogioco con gli amici e avete trovato interessante registrare una partita, oppure registrare pezzi di filmato per creare poi un video magari da mettere sul vostro canale YouTube. E cercate un programma per registrare videogiochi e magari anche la vostra voce.

Molti YouTubers e la maggior parte dei giocatori che registrano le partite utilizzano Fraps.
Preciso che Fraps non è un programma gratuito ma va acquistato con la licenza software.

Ma andiamo con calma, perché Fraps ?

Perché Fraps è il miglior programma per registrare i videogiochi ?

Semplice Fraps permette di registrare la nostra schermata di gioco e inoltre permette di impostare la quantità di frame catturati ed è quello meno pesante, cosa molto importante dato che se registrerete a risoluzioni elevate questo fattore vi verrà subito alla resa dei conti. Io personalmente ho provato altri software ma non c'è nulla da fare Fraps è il migliore.
Inoltre vi permette di avere una qualità davvero ottima del vostro video in modo da pubblicarlo in HD su Youtube, però a questa grande qualità c'è un problema. I video registrati occupano molto appunto perché Fraps registra una quantità di frame che magari in un videogioco ne basterebbero meno.

Ma ad ogni modo a parte lo spazio che occupa per registrare un video è perfetto.

Le informazioni di seguito sono per gli aspiranti YouTubers che vogliono registrare i videogiochi da pubblicare poi sul proprio canale YouTube.

IMPOSTAZIONI GENERALI

Iniziamo


Sotto la schermata generale abbiamo alcune opzioni di base come ad esempio le impostazioni di Fraps all'avvio del computer e altre che inutile menzionare dato che sono di base, come ad esempio la versione del software etc.

Quello che ci interessa di questa schermata è l'ultima opzione come nello screenshot indicato dalla freccia ovvero Monitor Aero desktop cosa significa spuntare questa opzione ? Semplice spuntando questa opzione potremo registrare le schermate sul nostro Desktop oppure mentre utilizziamo un programma, il che è molto utile per tutti gli aspiranti YouTubers che vogliono registrare software per fare guide e tutorial, un esempio molto diffuso ? Le guide su YouTube con Photoshop !

FPS

Andiamo avanti


Nella schermata FPS non c'è molto da dire spuntate le caselle di FPS, Frametimes e MinMaxAvg come nell'immagine per il resto l'unica cosa che ci interessa è la sezione a destra dell'overlay corner ovvero dove apparirà l'indicatore da giallo o rosso per indicarci che stiamo registrando, potete lasciare le impostazioni di base, in questa immagine è stato cambiato ma non serve che lo cambiate anche voi, importante è Overlay Hotkey che impostando un hotkey per questo potremo premendo l'hotkey cambiare la posizione di registrazione (i quattro angoli dello schermo).

REGISTRARE VIDEO

Arriviamo alle parti che ci interessano



Questa è la parte più importante per chi registra i videogiochi.

Nella parte "Folder to save movies in" premendo Change potete cambiare la cartella dove andranno salvati i filmati che registreremo, non stupitevi se occuperanno un bel pò è normale. Mentre premendo View vi aprirà in automatico la cartella da notare che di default Fraps salva i video nella seguente destinazione di cartella : "C:\Fraps\Movies".

Fraps salva i suoi filmati in formato .avi

Nella sezione "Video Capture Hotkey" potremo impostare il tasto (appunto hotkey) che premendolo inizierà a registrare segnandoci il contatore degli fps rosso, mentre premendolo di nuovo si stopperà e terminerà quel video, piccola nota da dire se quel tasto ha un'altra funzione nel gioco, potrebbe non funzionare quindi vi consiglio di impostarlo su qualche tasto magari della tastiera numerica a destra.

Subito sotto troviamo Video Capture Settings ovvero le impostazioni di registrazione io vi consiglio come in figura di lasciarlo a 30 fps e di lasciare Full-size in modo che registri a tutto schermo. Attenti a impostarlo a  maggiori fps perché potrebbe laggarvi oppure se gli fps di registrazione di Fraps sono maggiori degli fps del gioco vi si potrebbe bloccare e chiudere il gioco o peggio spegnere il pc. Perché si spegne il pc mentre registro con Fraps ? semplice, state cercando di registrare più fps di quelli che ci sono e dovrebbe ironicamente "inventarseli" !

Nella parte in basso troviamo "Hide mouse cursor in video" se lo spuntate Fraps non registrerà il puntatore del mouse attenti che se fate video tutorial di software non capiranno dove cliccate, in altri casi come videogiochi invece può dar fastidio.

Lock framerate while recording è un'altra opzione particolare, è normale che in un gioco gli fps continuino a variare specialmente se giocate online in alcuni casi può tornarvi utile attivarlo.

Le altre opzioni non sono rilevanti quindi passo subito a quella di questa scheda che ci fa comodo ovvero la parte per la registrazione del microfono.

Partendo dall'alto troviamo "Sound Capture Settings" questa opzione semplicemente spuntandola vi permette di registrare anche l'audio del video, inutile dire che se poi ci volete parlare sopra vi conviene o stare attenti poi durante il montaggio ad abbassare l'audio di ogni clip video oppure semplicemente toglierlo.

Sotto vediamo invece la voce "Record External Input" questa opzione se abilitata permetterà a Fraps di registrare anche la vostra voce dal microfono, mi raccomando attenti che sotto vi appaia la vera fonte di cui volete registrare l'input, mi spiego meglio impostate il microfono se avete cuffie e microfono per registrare piuttosto che la webcam che di solito ha un input vocale più sporco.

La voce subito sotto alla fonte di input dice "Only capture when pushing [tasto da premere]" in questo modo se la spunterete questa opzione vi può far comodo per far si che registri il vostro audio solo mentre tenete premuto il pulsante che avete specificato voi, insomma è il classico "Push to talk"; di default è impostato sulla "BARRA SPAZIATRICE".

Questa era la parte più importante per chi registra video più avanti troverete come gestire le registrazioni.

SCREENSHOT

Ora finiamo con l'ultima scheda che riguarda gli Screenshot


Nell'ultima scheda degli screen come per i movie trovate come prima voce "Folder to save screenshots in " che è dove salva gli screenshot Fraps di base in "C:\Fraps\Screenshots".

La voce successiva è il tasto di hotkey per fare uno screenshot, vorrei ricordare che per chi ha giochi tramite Steam diventa più comodo premere F12 per fare uno screenshot rapido, ad ogni modo anche qui con "Screen Capture Hotkey" potete impostare un tasto che faccia lo screenshot della schermata.

Nella parte di destra sotto Screen Capture Settings potete spuntare "Include frame rate overlay on screenshots" che vi permetterà di includere nello screen gli fps che vengono mostrati mentre registrate a volte è comodo appunto per mostrare gli fps di un gioco di solito FPS, si scusate il gioco di parole.
Subito sotto troviamo l'opzione "Repeat screen capture every .....seconds (until hotkey pressed again)" con questa opzione semplicemente una volta premuto il tasto per fare lo screenshot Fraps inizierà a memorizzare screenshot ogni tot secondi che avete impostato in questo caso 10, fino a che non premerete di nuovo il tasto .

Ultima opzione "Image Format" qui potete scegliere il formato degli screenshot salvati di default è PNG io vi consiglio di impostarlo a JPG che è molto più versatile, altri formati sono TGA molto più pesante e BMP.

COMPRIMERE I FILMATI SALVATI

Fraps salva i filmati occupando molto spazio, vi ricordo che se utilizzate questi file per il montaggio video il video sarà ad una risoluzione notevole, ma alcuni probabilmente utilizzando come programma per montaggio video Windows Movie Maker trascinando i clip si accorgerà che il pc ci metterà un'eternità per apportare una modifica o cambiare/tagliare i clip. Ebbene se avete questo inconveniente vi consiglio il programma gratuito Format Factory e di convertire i vostri video in .wmv che sarà molto più leggero ma ad una qualità leggermente inferiore. Ricordate che più convertirete i filmati di Fraps peggiore sarà la qualità dei filmati convertiti.

FAQ

Perché il pc si spegne o si blocca quando registro con Fraps ?

Controlla la scheda Fps e abbassala, significa che vuoi registrare più fps di quelli che il gioco trasmette e quindi Fraps crasha.

Come comprimere i filmati/video registrati da Fraps ?

Utilizza Format Factory che è gratuito ed è ottimo per convertire i filmati in modo da alleggerirli.


PS: Se questa guida vi è stata utile ringraziatemi facendo un salto sul mio canale YouTube : CANALE YOUTUBE 

Per qualunque altra info scrivetemi alla mia MAIL










Nessun commento:

Posta un commento